Sei pubblicazioni scientifiche confermano l’efficacia e la sicurezza del trattamento del laser CO2 frazionale , ora approvato in tutto il mondo

SICURO ED EFFICACE: MonnaLisa Touch è il primo trattamento laser contro i disturbi della menopausa ad essere approvato dalla comunità scientifica internazionale

6 pubblicazioni scientifiche tra il 2014 e il 2015 confermano l’efficacia e la sicurezza del trattamento laser frazionato a CO, adesso omologato a livello mondiale

Il Professore Stefano Salvatore, Responsabile dell’Unità Funzionale di Uroginecologia al San Raffaele di Milano è tra gli autori delle pubblicazioni internazionali su MonnaLisa Touch, a breve sarà nominato nuovo presidente dell’Associazione Europea di Uroginecologia (EUGA)

 

Aprile 2015 – Nell’ultimo anno sono stati 6 gli articoli pubblicati da parte delle più prestigiose riviste scientifiche internazionali che danno conferma, anche da parte della comunità degli studiosi, dell’efficacia e sicurezza del trattamento laser frazionato a CO₂ MonnaLisa Touch.

Le pubblicazioni sono tra le più autorevoli: 1 su The Journal of Endometriosis and Pelvic Pain Disorders. 2 su Climacterc (rivista ufficiale della Società Mondiale di Menopausa), 1 su Maturitas, 1 su Lasers in Medical Science, e 1 su Menopause (rivista ufficiale della North American Menopause Society).

Le riviste scientifiche peer reviewed, controllate da organismi scientifici super partes, concordano nell’individuare nel trattamento MonnaLisa Touch, sviluppato dall’italiana DEKA m.e.l.a., una grande innovazione per trattare i disturbi legati all’atrofia vulvo-vaginale.

Si tratta di un risultato unico, ottenuto puntando su professionalità e scientificità: DEKA è la prima ed unica società del settore ad avere avuto il consenso a livello mondiale, attraverso delle pubblicazioni scientifiche internazionali, sulla validità, efficacia e sicurezza del trattamento laser a CO₂ utilizzato per combattere i disturbi della menopausa.

MonnaLisa Touch è la procedura laser mini-invasiva che tratta gli effetti del trascorrere del tempo dei tessuti interni dell’apparato genitale femminile con un’avanzata tecnica di fotoringiovanimento vaginale. La tecnica è basata sul sistema SmartXide2, che garantisce affidabilità e un altissimo livello di performance grazie a una sorgente laser a CO2 che emette un impulso, appositamente sviluppato per questo tipo di trattamento.

Il laser a CO₂, controllato da opportuni sistemi computerizzati (tecnologia esclusiva DEKA), determina un’azione rigenerante delle fibre invecchiate e induce la produzione di nuovo collagene, in modo da correggere il volume della mucosa, rimodellandola e ripristinando l’idratazione e l’elasticità in maniera efficace e indolore.

La terapia, generalmente eseguibile in 10 minuti, può dare benefici già dalla prima seduta. Inoltre non presenta effetti collaterali e risulta essere una cura adeguata anche per il trattamento dei tessuti vaginali dopo interventi di cura per tumori ginecologici (ovaio, utero) ed al seno.

La comunità mondiale degli studiosi ha riscontrato miglioramenti evidenti nella qualità della vita delle pazienti: i sintomi dell’atrofia vulvo-vaginale come, bruciore, prurito, secchezza, dispareunia, lassità e problemi connessi all’incontinenza urinaria, risultano essere significativamente diminuiti a 12 settimane dal trattamento con MonnaLisa Touch. A ciò si aggiunge un miglioramento della vita sessuale delle donne che si sono sottoposte a questa terapia laser (International Menopause Society).

In generale il 91,7% delle pazienti risulta essere soddisfatta o molto soddisfatta del trattamento. Inoltre non è stato riscontrato nessun effetto collaterale, confermando così anche la sicurezza del laser a CO₂ MonnaLisa Touch (Maturitas).

A 12 settimane dall’utilizzo, il laser è stato efficace nel migliorare la dispareunia nel 100% delle pazienti, tutte soddisfatte dei risultati ottenuti (Journal of Endometriosis and Pelvic Pain Disorders).

Gli studi confermano come il laser microablativo frazionato a CO₂ può indurre un rimodellamento dei tessuti connettivi vaginali senza causare danni ai tessuti circostanti (The Journal of the North American Menopause Society).

Autore di 4 pubblicazioni su MonnaLisa Touch il Professor Stefano Salvatore, Responsabile Unità Funzionale di Uroginecologia, presso l’IRCCS San Raffaele di Milano e a breve nuovo presidente dell’European Urogynaecological Association è tra coloro che hanno contribuito alla validazione della metodica: “Quando 5 anni fa, con il dottor Zerbinati (dermatologo) e il professor Calligaro (istologo) abbiamo iniziato la validazione clinica e scientifica della procedura MonnaLisa Touch, non mi aspettavo dei risultati così eclatanti. La semplicità, la mini-invasività e la sicurezza di tale procedura completamente ambulatoriale, che non necessità di alcun tipo di preparazione così come di analgesia o anestesia, costituisce una vera rivoluzione in ambito ginecologico. In breve tempo siamo riusciti a produrre dati importanti e incontrovertibili, che consideravano anche la percezione delle donne rispetto al proprio miglioramento dopo il trattamento. Medici italiani e stranieri sono venuti da noi per imparare come funziona la terapia e oggi MonnaLisa Touch è diffusa in tutto il mondo. Centri prestigiosi statunitensi (come la Stanford University o l’Università di Cincinnati), dopo un breve periodo di addestramento da noi, hanno iniziato ad utilizzare con entusiasmo MonnaLisa Touch con risultati sovrapponibili a quanto da noi prodotto. Oggi la donna vive più di un terzo della propria vita in menopausa grazie a diversi fattori medico-sociali e comportamentali. Mi piace poter dire che MonnaLisa Touch contribuisce ad aggiungere qualità alla vita”. 

Per ulteriori informazioni  HYPERLINK “http://www.monnalisatouch.it” www.monnalisatouch.it 

DEKA: The Code of Excellence.

DEKA, spin-off del gruppo El.En., è un’azienda leader nella progettazione e nella produzione di laser e sistemi di luce per applicazioni in campo medicale. DEKA commercializza le proprie apparecchiature in più di 80 paesi e può contare su oltre quaranta distributori sui mercati internazionali, su filiali dirette in Francia, Germania, Giappone e USA e su una rete capillare di agenti diretti sul territorio nazionale.

L’eccellenza contraddistingue l’esperienza e i primati conseguiti da DEKA sul fronte della ricerca e dello sviluppo in oltre trenta anni di attività. Qualità e innovazione tecnologica rendono unico nel mondo il posizionamento di DEKA, differenziandone l’offerta sui mercati internazionali. DEKA produce apparecchi laser secondo le specifiche della Direttiva 93/42/CE e adotta un sistema di assicurazione della qualità certificato da G-MED in base alle normative ISO 9001 e ISO 13485.

 HYPERLINK “http://www.dekalaser.com” www.dekalaser.com 

PUBBLICAZIONI   

Histological study on the effects of microablative fractional CO2 laser on atrophic vaginal tissue: an ex vivo study. S. Salvatore et al. Menopause 2015 Jan 20. doi: 10.1097/GME.0000000000000401. [Epub ahead of print]

Vulvo-vaginal atrophy: A new treatment modality using thermo-ablative fractional CO2 laser. A. Perino et al. Maturitas. 2015 Mar; 80(3):296-301. doi: 10.1016/j.maturitas.2014.12.006. Epub 2014 Dec 25

Sexual function after fractional microablative CO2 laser in women with vulvovaginal atrophy. S. Salvatore et al. Climacteric 2014 Dec 16. doi:10.3109/13697137.2014.975197 [Epub ahead of print]

Microscopic and ultrastructural modifications of postmenopausal atrophic vaginal mucosa after fractional carbon dioxide laser treatment. N. Zerbinati et al. Lasers Med Sci 2015 Jan, Vol. 30, No. 1:429-36. doi: 10.1007/s10103-014-1677-2. Epub 2014 Nov 20.

Microablative fractional CO2 laser improves dyspareunia related to vulvovaginal atrophy: a pilot study. S. Salvatore et al. Journal of Endometriosis and Pelvic Pain Disorders 2014. DOI:10.5301/je.5000184. Epub 2014 Jun 20.

A 12-week treatment with fractional CO2 laser for vulvovaginal atrophy: a pilot study. S. Salvatore et al. Climacteric Aug 2014, Vol. 17, No. 4:363-369. doi: 10.3109/13697137.2014.899347. Epub 2014 Jun 5.

 

 Scarica il documento